SABATO 21 NOVEMBRE - TORNEO 960 FISCHER RANDOM "SCACCHI AL MOTOCLUB"

Ecco una novità presso il Motoclub di via Washington 33:

TORNEO 960 FISCHER RANDOM

Torneo RAPID 960 con abbinamento a Sistema Svizzero, spareggio Buchholz aperto a tutti i giocatori classificati e non classificati.
Formula: 7 TURNI, 15 minuti a giocatore per l'intera partita. Verrà applicato il regolamento esposto in sala gioco ed il RTF corrente.

ISCRIZIONE GRATUITA

BANDO DEL TORNEO

TURNI E CLASSIFICHE

 

Lo spazio scacchi apre ogni Sabato con orario 14.30-19.00

contattateci per dettagli

 

Altre informazioni sul sito della Polisportiva Motoclub (GUARDA QUI)

 

 

REGOLE SCACCHI 960  -  FISCHER RANDOM CHESS

Il gioco Scacchi960, noto anche come Fischer Random Chess o Fischerandom ("scacchi casuali" di Fischer), è una variante eterodossa degli scacchi. Il nome deriva dal fatto che sono esattamente 960 le possibili posizioni di partenza della partita.

Regole
I pezzi e lo scopo del gioco coincidono con quelli degli scacchi ortodossi. Vengono disposti i pedoni nelle case usuali e gli altri pezzi del bianco a caso, rispettando le seguenti regole:

  • Gli alfieri devono essere uno su casa nera e uno su casa bianca
  • Le torri devono essere una alla destra e una alla sinistra del re

La posizione verrà creata da un "mescolatore computerizzato degli scacchi Fischer Random”, un programma che allestisce una delle 960 disposizioni legali. I pezzi del nero sono disposti simmetricamente, ad esempio: bianco torre in a1, nero torre in a8.

L'arrocco
La posizione finale del re e della torre, del lato scelto per l'arrocco, deve essere come quella degli scacchi ortodossi. Ad esempio, nel caso dell'arrocco corto, il re finisce in g1 e la torre in f1, qualsiasi siano le posizioni iniziali. Pertanto può essere eseguito in 2 modi differenti per ciascun colore, a seconda della disposizione iniziale del re e delle torri.

  • Arrocco a movimento doppio: sono mossi sia il re che la torre (come nell'arrocco degli scacchi ortodossi)
  • Trasposizione: re e torre scambiano posizione
  • Movimento unico del re
  • Movimento unico della torre

Non è possibile arroccare catturando, arroccare quando altri pezzi sono posizionati fra il re e la torre arroccante, arroccare quando si è sotto scacco né arroccare in una posizione che porta ad essere sotto scacco. Inoltre il re non può arroccare attraversando caselle minacciate dall'avversario, né attraversando la torre se questa è sotto minaccia.
Non può arroccare un re o una torre che ha mosso (anche se poi è ritornato nella posizione iniziale). Si può arroccare una sola volta durante la partita.