ELENCO COMPLETO ATTIVITA' COLLATERALI

Venerdì 17 agosto
Simutanea in piazza del GM Alberto David

Lunedì 20 agosto
Lezione di scacchi del GM Miso Cebalo
Sfida di calcetto "Magistrali vs Resto del Mondo - (ENGLISH)

Martedì 21 agosto
Lezione di scacchi del GM Drazic
1a giornata Torneo di Ping Pong
Torneo Lampo/Blitz 5 minuti - (ENGLISH)  -  BANDO DEL TORNEO

Mercoledì 22 agosto
Lezione di scacchi del GM Alberto David
Sfida di calcetto "Magistrali vs Resto del Mondo (rivincita) - (ENGLISH)

Torneo Mangia e Passa - Quadriglia  -  (Bughouse)

Giovedì 23 agosto
Lezione di scacchi del GM Nijat Mamedov
2a giornata Torneo di Ping Pong
Torneo Calcio Balilla

Venerdì 24 agosto
Lezione di scacchi di giocatori titolati 
Torneo Lampo/Blitz 5 minuti - (ENGLISH)

Dal 21 agosto al 23 agosto

TRIATHLON - Combinata Mangia e passa - Calcio balilla - Ping pong

 

REGOLE QUADRIGLIA - MANGIA E PASSA

 

La variante Quadriglia è una partita di scacchi giocata da due squadre di due elementi ciascuna, su due scacchiere separate.
La particolarità del gioco consiste nel fatto che i pezzi catturati da un giocatore vengono trasferiti al suo compagno di squadra, che sull'altra scacchiera gioca con il colore opposto, il quale può inserirli in una casa libera sulla sua scacchiera (l'inserimento conta come mossa).
Lo scopo del gioco è dare scaccomatto all'avversario; quando un giocatore viene sconfitto, abbandona o finisce il proprio tempo, entrambe le partite terminano e vince la squadra avversaria. Il gioco finisce in parità solo nel (raro) caso in cui entrambe le partite siano patte.
La quadriglia è anche nota fra gli scacchisti italiani come lampaqquattro (dal francese blitz-a-quatre) o tourbillon. In tempi recenti è diventato di moda il nome inglese bughouse.
Regole

I pezzi si muovono normalmente, secondo le regole degli scacchi. Tuttavia, in aggiunta, anziché spostare un pezzo, è possibile inserirne uno (se li si hanno a disposizione), purché ovviamente la mossa non sia in contrasto con altre regole.
Un giocatore appena cattura un pezzo avversario lo passa immediatamente al compagno di squadra il quale deve posizionarlo, in maniera ben visibile, vicino alla propria scacchiera.
Il pezzo inserito deve essere posizionato in una casella libera e, dunque, non può essere usato per mangiare automaticamente un pezzo avversario.
Un pedone aggiunto non può essere posizionato sulla propria prima traversa e neppure direttamente sull'ottava; tuttavia se vi arriva successivamente, può essere tramutato in un altro pezzo come di norma. Una volta catturato dall'avversario, però, il pezzo ritorna ad essere un semplice pedone (questo anche per evitare il proliferare di regine
Un pedone inserito nella propria seconda traversa, viene considerato esattamente come se non fosse mai stato mosso, con tutte le conseguenze del caso (e dunque è passibile di cattura en passant in caso di avanzamento doppio)
Il pezzo inserito può essere usato per ripararsi da uno scacco (ovviamente a meno che il re non sia minacciato da un cavallo oppure che non sia direttamente a contatto con il pezzo).
Il pezzo inserito può, inoltre, essere usato per dare scacco e anche, eventualmente, scacco matto.
Una torre inserita in uno degli angoli della propria prima traversa, viene considerata come se non fosse mai stata mossa, dunque può eventualmente essere coinvolta in un arrocco.
Le regole così elencate ridefiniscono la condizione per cui lo scacco sia matto: a meno che lo scacco decisivo non venga dato da un cavallo o da un pezzo a contatto con il re, sarà possibile per il giocatore sotto scacco salvarsi inserendo un pezzo a protezione del proprio re. Se al momento il giocatore non ha pezzi da inserire, potrà attendere, finchè avrà tempo sull'orologio, che il compagno gli passi il pezzo.
La partita patta, nel senso classico del termine, è molto improbabile. L'insufficienza di pezzi è impossibile, in quanto possono sempre arrivare in seguito e, per avere un autentico stallo, bisognerebbe arrivare allo stallo di entrambe le partite contemporaneamente (senza più pezzi da aggiungere). Restano le regole della ripetizione di mosse e delle 50 mosse senza scacco e senza avanzamento di pedoni (entrambe estremamente improbabili in questa variante). Nonostante questo, la partita può comunque essere dichiarata patta per comune accordo delle due squadre.

Di norma, per indicare che un pedone è stato promosso, gli si può far assumere una posizione anomala (ad esempio lo si sdraia a terra). Sta ai giocatori ricordarsi, con onestà, la figura a cui è stato promosso (nella stragrande maggioranza dei casi sarà una regina, ma a volte capita che risulti più utile un cavallo).
Il giocatore può dare dei suggerimenti al proprio compagno di squadra, anche in modo verbale, ma non può in nessun caso muovere in sua vece.